Il Cerreto

Lavorazioni in azienda

Sappiamo esattamente da dove proviene la materia prima destinata alle nostre coltivazioni: dai nostri campi. A Il Cerreto, infatti, utilizziamo semi autoprodotti; significa che una parte del raccolto, una volta pulito e lavorato adeguatamente, viene conservato e destinato alla semina, per un circolo virtuoso che ci garantisce uno sguardo sempre attento sulla filiera dei prodotti.

Proprio per lo stesso motivo, privilegiamo le lavorazioni all’interno dell’azienda, così da controllare tutti i passaggi che portano le produzioni fino alle vostre tavole. Quando ciò non è possibile, come per i pomodori o per la realizzazione della pasta, ci affidiamo a realtà accuratamente selezionate che riconoscono nei valori del biodinamico e operano con una filosofia affine alla nostra e a quella di chi ci sceglie.

I nostri cereali, per esempio, dopo la raccolta passano a una fase di prepulitura e poi di stoccaggio in cella refrigerata. Da qui si esegue una selezione, una parte viene destinata al mulino biologico, un’altra prosegue con la decorticazione e la perlatura, per poi essere confezionata in atmosfera protetta, a garanzia di freschezza. In azienda effettuiamo anche un controllo sulla presenza di eventuali insetti tramite CO2.