Il Cerreto
Laboratorio

Mulino biologico biodinamico

Il mulino biologico biodinamico de Il Cerreto si trova in Toscana, direttamente all’interno della nostra azienda agricola. Il laboratorio ci consente così di effettuare tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta fino alla pulitura e alla molitura, a chilometro zero.

Il mulino biologico biodinamico, di recente costruzione, è dotato di un impianto di macinazione che comprende un molino a pietra, ma anche un laminatoio a cilindri e una semolatrice, che ci consentono così di macinare non solo i nostri cereali ma anche i nostri legumi.

Pane

Le farine biologiche macinate a pietra

Le farine biologiche de Il Cerreto sono macinate a pietra: il chicco cioè viene sfarinato mediante lo sfregamento di pesanti pietre sovrapposte, una lavorazione che permette di evitare la perdita di proprietà organolettiche e di ottenere ottimi valori nutrizionali.

Produciamo sia farine biologiche ottenute dai cereali (compresi grani antichi), sia farine di legumi biologici:

  • farina di grano tenero di tipo 1
  • farina di grano duro
  • farina di farro dicocco semintegrale
  • farina di farro monococco semintegrale
  • farina di rimacinato di grano duro antico (Senatore Cappelli e Turanicum)
  • farina di ceci

Farina
Pane

Il pane e la pasta biologica biodinamica

Le farine biologiche biodinamiche Il Cerreto si prestano a innumerevoli preparazioni, specialmente quelle lente, curate e realizzate in completa sintonia con questo prodotto frutto della natura.

Non può mancare certamente il pane, alimento da sempre sulle tavole, simbolo di convivialità e semplicità. Noi lo realizziamo con una miscela di farina di grano tenero e di grano duro e lo impastiamo con il lievito madre di casa nostra, a garanzia di una lavorazione senza fretta per far emergere la bontà del prodotto. Chi lo ama lo trova due volte a settimana nel nostro bioshop, appena sfornato, mentre chi incuriosito vuole provarlo per la prima volta può assaggiarlo al ristorante biologico, tra un piatto e l’altro.

Dalle nostre farine ricaviamo anche la pasta biologica biodinamica, trafilata al bronzo e così rugosa da trattenere piacevolmente le salse e i sughi con cui viene condita. L'essiccazione della pasta biodinamica avviene lentamente e a basse temperature (tra le 8 e le 24 ore a massimo 45°C).

Queste le tipologie che prepariamo in vari formati:

  • pasta di grano duro biologica biodinamica
  • pasta di grano duro antico biologica biodinamica
  • pasta di farro dicocco biologica biodinamica
Pane