Il Cerreto
Cereali

Cereali biologici biodinamici

La nostra coltivazione dei cereali biologici biodinamici ha luogo in Toscana, più precisamente in Val di Cecina. Abbiamo scelto di confezionare i chicchi che raccogliamo direttamente in azienda, affinché le preziose proprietà che questo tipo di agricoltura apporta siano conservate il più possibile. Per lo stesso motivo, anche le fasi di lavorazione successive avvengono internamente e le farine biologiche sono macinate a pietra nel nostro personale mulino. I cereali sono poi alla base di altri prodotti biologici a cui ci dedichiamo, come la pasta e le zuppe.

Ecco quali cereali biologici biodinamici ci regalano le terre de Il Cerreto:

  • avena biologica biodinamica
  • farro dicocco biologico biodinamico
  • grano tenero biologico biodinamico
  • grano duro biologico biodinamico
  • miglio biologico biodinamico
  • orzo perlato biologico biodinamico

Cereali

Cereali antichi biologici biodinamici

L’attenzione che riserviamo alla natura ci ha fatto avvicinare a coltivazioni che si basano su metodi più rispettosi dei suoi equilibri. Nei nostri campi, quindi, crescono anche varietà di grani antichi, cereali noti per avere proprietà eccellenti che ne fanno una scelta salutare nell’ambito dell’alimentazione. Già ricco di proteine e antiossidanti, oltre che più digeribile, il grano antico de Il Cerreto beneficia così della ulteriore qualità che proviene dall’agricoltura biodinamica.

In particolare, coltiviamo farro monococco, grano duro antico Turanicum e grano duro antico Senatore Cappelli, dai quali ricaviamo anche in questo caso farine biologiche macinate a pietra e la semola per la pasta biologica di grano antico.

Cereali antichi
Legumi

Legumi biologici biodinamici

Chi come noi ha scelto di vivere in maggior armonia con l'ambiente, saprà che abbracciare una dieta vegetariana è sicuramente un modo per impattare in maniera ridotta sulla vita animale. In più, basare i propri pasti su ricette che evitano l'uso eccessivo di grasso animale significa anche guadagnare in salute, grazie al minor rischio che ne deriva di contrarre alcune malattie. I legumi biologici biodinamici si inseriscono quindi come alimento perfetto per apportare la giusta quantità di proteine vegetali e si prestano alle preparazioni più varie: sono ideali abbinati ai cereali oppure usati come base per piatti più elaborati. Dall'azienda agricola Il Cerreto arrivano:

  • ceci biologici biodinamici
  • lenticchie biologiche biodinamiche
  • lenticchie rosse biologiche biodinamiche

Legumi

Semi oleosi biologici biodinamici

I semi oleosi biologici sono ormai integrati anche nell’alimentazione umana, grazie alle numerose proprietà che li rendono adatti e apprezzati da chi segue, per esempio, una dieta vegetariana. Questi semi sono infatti ricchi di proteine, di vitamine, oltre che di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali polinsaturi capaci di ridurre il colesterolo “cattivo”.

  • semi di lino biologici biodinamici: il lino, utilizzato da sempre per la produzione di fibra tessile, contiene vitamine del gruppo B, E, C e sali minerali, oltre ai grassi Omega 3 Omega 6. La presenza di mucillagini e fibre lo rendono un valido aiuto per la regolarizzazione del transito intestinale, ma è ottimo anche in cucina per arricchire lo yogurt della prima colazione, le insalate o l’impasto del pane.
  • semi di girasole biologici biodinamici: anche i semi di girasole si distinguono per una consistente percentuale di proteine, oltre alla presenza di Omega 3, Omega 6, vitamine A, E e del gruppo B. Posseggono una buona dose di fibre e minerali come ferro e zinco.

Semi oleosi
Pomodori

Pomodori biologici

La coltivazione di pomodori biologici biodinamici inizia nel mese di maggio, quando eseguiamo il trapianto di piante certificate che arrivano dal vivaio. È poi da metà agosto che procediamo alla raccolta, in particolare quando i pomodori raggiungono un grado di maturazione idoneo per la loro trasformazione. A partire dai nostri pomodori, infatti, ricaviamo della polpa e della passata di pomodoro biologica, ma anche gustose salse come quella all’arrabbiata e una versione con l’aggiunta di carote, cipolla e sedano, ideali da utilizzare come condimento per la nostra pasta biodinamica, trafilata al bronzo.

Come hanno dimostrato negli anni alcune ricerche scientifiche, i pomodori biologici accumulano più nutrienti rispetto alla coltivazione convenzionale. Risulta infatti maggiore la concentrazione di vitamina C, di zuccheri e antiossidanti, come il licopene, liberato dal pomodoro durante la cottura.

Pomodori

Frutteto biologico biodinamico

Essere sostenibili per noi è anche coltivare la biodiversità, per questo nel 2012 nelle terre de Il Cerreto abbiamo impiantato un frutteto biologico e lo abbiamo fatto recuperando varietà antiche di frutta che ben si sono adattate ai terreni e al microclima dell’azienda agricola. Si tratta di piante che, per la loro natura, sono resistenti e ci consentono di ottenere materia prima preziosa senza l’utilizzo di trattamenti chimici. Al momento sono circa 700 gli alberi che ci donano i loro deliziosi frutti che condividiamo anche con gli ospiti del nostro ristorante biologico. Accanto a ciliegie, pesche, albicocche e cachi, la frutta che ci accompagna secondo la stagione comprende anche cocomeri, fragole e meloni.

Frutta
Erbe officinali

Erbe officinali biologiche

Abbiamo abbracciato la produzione di erbe officinali biologiche per l’amore di Paola per le essenze aromatiche. Da sempre affascinata da queste piante, ha infatti deciso prima di studiarle e poi coltivarle, curando una sua linea che si occupa di confezionare personalmente. Melissa, menta piperita e origano sono solo alcune tra le erbe che si trovano al bioshop o negli spazi comuni del bio agriturismo, dove gli ospiti possono prepararsi delle tisane rilassanti durante il proprio soggiorno.

Erbe officinali

Olio extra-vergine di oliva biologico biodinamico

A Il Cerreto portiamo avanti anche una piccola produzione di olio extra-vergine di oliva, anch’esso realizzato seguendo i principi del metodo biologico e dell’agricoltura biodinamica. Raccogliamo le olive quando sono adeguatamente mature, ma tali da conservare tutte le benefiche proprietà dell’olio, toccasana naturale. Al frantoio procediamo poi con una spremitura a freddo, un metodo che consente di non disperdere le caratteristiche nutrizionali del prodotto. L’olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico finisce anche sulle tavole del nostro ristorante biologico come condimento molto gradito, ma anche in cucina come unico olio che utilizziamo in cottura.

Olio
Ortaggi

Ortaggi biologici biodinamici

Abbiamo iniziato a coltivare ortaggi biologici nel 2012 e oggi sono circa 5 gli ettari di terreno che dedichiamo a questa produzione, di cui una parte, circa 2500 mq, in coltura protetta. Utiliziamo, quando è possibile, varietà di semi locali, antiche e non ibride, nutriamo il terreno con del compost biodinamico che allestiamo in azienda utilizzando letame fresco, una parte di residui vegetali e vecchio compost. All’interno del cumulo inseriamo i preparati biodinamici come Achillea (502), Camomilla (503), Ortica (504), Quercia (505), Tarassaco (506) e Valeriana (507). Inoltre, nella programmazione teniamo di conto del benefico effetto delle rotazioni e delle consociazioni.

Ortaggi