Il Cerreto

Manifesto dell'azienda agricola sostenibile

A Il Cerreto abbiamo scelto di essere bio e sostenibili per il rispetto della natura e di chi la vive. Dalle attività dell’azienda agricola biologica a quelle relative all’ospitalità in agriturismo e al ristorante, tutto si svolge seguendo una filosofia green che mira a mantenere un equilibrio con l’ambiente, riducendo al minimo l’impatto delle nostre azioni su di esso. Il nostro manifesto dell'azienda agricola sostenibile raccoglie il nostro impegno in tal senso.

Spazio alle coltivazioni sostenibili

La nostra è un'azienda agricola biologica e biodinamica, che si basa cioè su una metodologia di coltivazione che non impiega concimi, diserbanti o insetticidi chimici, adoperando solamente sostanze naturali. Il terreno viene infatti fertilizzato con materiale organico e, in caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene esclusivamente con sostanze vegetali, animali o minerali, come estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia.

Coltiviamo inoltre la biodiversità, recuperando varietà antiche che ben si adattano al microclima del territorio e che, per la loro maggiore resistenza, hanno minor necessità di trattamenti. Non sfruttiamo il suolo e l'acqua oltre il limite e rispettiamo processi e tempi della natura. Ne originano così prodotti biologici e biodinamici di elevata qualità che conservano tutti i principi nutritivi. Siamo certificati ICEA per l'agricoltura biologica e da Demeter per i prodotti biodinamici.

Una vacanza sostenibile è possibile

L’agriturismo biologico Il Cerreto fa parte della rete Biohotels, strutture ricettive attentamente valutate e certificate che rispondono ai valori tipici del biologico e che assicurano quindi all’ospite una reale vacanza sostenibile.

La struttura destinata ai soggiorni è stata ristrutturata secondo i criteri della bioedilizia, così come il bioshop e la sala corsi. Gli ospiti che scelgono di soggiornare nelle nostre camere o nei nostri appartamenti trovano al loro arrivo un arredamento ecocompatibile, dove le vernici utilizzate sono naturali; i materassi sono biologici e cuciti a mano, così come lo sono i nostri cuscini: si può anche scegliere su quali dormire tra quelli imbottiti con lattice naturale, bucce di semi di miglio o di farro. La linea di cortesia è garantita da Cosmos Organic e comprende esclusivamente prodotti cosmetici organici, la carta igienica è prodotta con carta riciclata e i dispenser per il sapone scoraggiano l'utilizzo di confezioni monouso, limitando il consumo di plastica. Tutti i nostri prodotti biologici, poi, arrivano dalla terra alla tavola del nostro ristorante 100% bio, dove a colazione, pranzo e cena gli ospiti possono provare i piatti delle nostre cuoche.

Anche le attività legate al ristorante biologico abbracciano la filosofia sostenibile che ci distingue:

  • per le nostre ricette rispettiamo la stagionalità dei prodotti, scegliendo gli ingredienti che di mese in mese ci regalano i nostri campi
  • ci adoperiamo per la lotta allo spreco alimentare, il cibo nelle nostre cucine è sfuso e i clienti che lo desiderano possono portare con sé gli avanzi con delle pratiche doggy bag
  • se mettiamo in tavola cibo che non produciamo direttamente, scegliamo sempre rigorosamente il biologico e il più possibile a KM0

Pochi rifiuti in ogni attività

Chi ci visita può verificare con i propri occhi l’attenzione che mettiamo nel contenere la quantità di rifiuti prodotti ed evitare un uso eccessivo di plastica. Presso il bioshop, per esempio, mettiamo a disposizione acqua depurata per riempire le proprie borracce riutilizzabili e in ogni ambiente, incluso il ristorante, prediligiamo l'uso del vetro. Promuoviamo poi la raccolta differenziata a tutti i livelli, dalle stanze degli ospiti agli uffici, dove ottimizziamo i processi di archiviazione in formato digitale. Garantiamo infine un corretto smaltimento di rifiuti particolarmente inquinanti come toner, olio e batterie usati.

Emissioni ridotte e risparmio energetico

Nell’ottica di contenere il consumo di energia per le nostre attività mettiamo in atto alcune accortezze che, quando possibile, anche i nostri graditi ospiti si impegnano a seguire.

  • L’energia che utilizziamo deriva in gran parte dai nostri pannelli solari, che ci permettono di essere autonomi al 60%, mentre il resto viene acquistata da un fornitore che ci offre la possibilità di scegliere energia esclusivamente da fonti rinnovabili.
  • Ci impegniamo nel risparmio idrico recuperando le acque piovane per irrigare gli orti e i campi; i rubinetti, anche nelle camere, sono dotati di riduzione di flusso per contenere lo spreco di acqua.
  • Gli appartamenti non sono climatizzati: i muri spessi dell'antica struttura ci regalano in estate un ambiente naturalmente fresco e piacevole. Gli spazi comuni sono illuminati da luci temporizzate.
  • Tra gli obiettivi della nostra azienda agricola sostenibile c’è inoltre quello di contenere le emissioni di CO2, abbiamo dunque installato una caldaia a legna a fiamma rovesciata, dotata di una speciale sonda che riesce a controllare le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. A misurare la nostra impronta ecologica è l'ente certificatore tedesco Fokus Zukunft GMBH & CO. KG.

Attenzione allo sviluppo del territorio e delle persone

Il bio agriturismo Il Cerreto è un’oasi biodinamica dove piante, animali e persone sono interconnessi per mantenersi sempre in armonia. Non può quindi esistere sostenibilità ambientale senza sostenibilità sociale.

  • Ci prendiamo cura del territorio che ci ospita, lo preserviamo e contribuiamo al suo sviluppo e alla sua promozione, anche con iniziative aperte al pubblico e partecipazioni a fiere.
  • Scegliamo fornitori il più possibile vicini per gli approvvigionamenti, con lo scopo di sostenere le aziende e al contempo limitare le emissioni nel trasporto di eventuali merci.
  • Il nostro staff viene coinvolto con l’intenzione di renderlo partecipe della nostra filosofia di vita. Organizziamo quando possibile attività di team building che migliorano la coesione e aiutano a fare squadra per un obiettivo comune.
  • Ci sta a cuore un impegno sociale sincero verso associazioni del territorio che si occupano di temi importanti.