Azienda agricola biologica biodinamica Il Cerreto | Pomarance, Toscana
Il Cerreto
Laboratorio

L’Allevamento e il Pascolo

L’animale è un essere senziente, che interiorizza le sensazioni che prova e che diventa ciò che vive. Il nostro compito è quindi quello di permettere loro di vivere in un giusto presente rimanendo in contatto con gli altri regni della natura: per questo nella nostra azienda non abbiamo una vera e propria stalla ma una semplice tettoia dove gli animali possono trovare riparo dal sole e dal vento, abbeverarsi, mangiare e ristorarsi. Per la maggior parte del tempo vivono al pascolo o nei boschi lungo il torrente Cecina, fonte di frescura oltre che di nutrienti fronde.

L’allevamento al pascolo, permette alle nostre bovine di razza Pezzata Rossa, di esprimere i loro naturali comportamenti, nutrendosi di erba, frasche d'albero, arbusti, oltre che di fieni e cereali di produzione aziendale: sapori che ci vengono restituiti nei prodotti caseari che il nostro caseificio produce.

Le nostre vacche hanno le corna, per scelta aziendale e per condivisione del disciplinare biodinamico. Ciò contribuisce, insieme a metodi gentili per movimentarle e per creare una sana relazione uomo-animale, alla loro tranquillità e serenità.

L’importante per l’animale è anche poter esprimere il comportamento naturale di specie, per questo nel nostro allevamento i vitelli rimangono a contatto con le madri che li allattano fino a 3 mesi di età: per poter effettuare le mungiture vengono separati da esse alcune ore al giorno, rimanendo tuttavia a contatto visivo. In tal modo si consente agli animali di vivere la naturale relazione madre-figlio e di prevenire lo stress al momento dello svezzamento.

La salute degli animali viene tutelata tramite le buone pratiche di allevamento e, in caso di malattia o trauma, vengono curate con rimedi omeopatici e preparazioni fitoterapiche.

L'allevamento è una componete fondamentale per una azienda biodinamica: il pascolo delle bovine dona fertilità al suolo tramite il letame ricco di nutrienti e il pascolo in bosco ha un effetto di manutenzione consentendo di contenere il materiale infiammabile, prevenendo la diffusione di eventuali incendi.

Pane

Il nostro latte e il caseificio

Il nostro latte fieno STG (Specialità Tradizionale Garantita) viene lavorato nel caseificio aziendale posto a pochi metri da dove le vacche vengono munte così, dopo solo qualche ora dalla mungitura, esso viene trasformato in yogurt, formaggi e mozzarelle che sanno raccontarci tutti i profumi e i sapori della nostra azienda.

Sono prodotti ricchi di omega-3 che sanno nutrirci anche di ciò che l’animale ha potuto vivere e sperimentare in azienda: la tranquillità e ciclicità della vita quotidiana scandita dalle stagioni che si susseguono.

In primavera sentiremo i profumi dei fiori e dei prati verdi, in estate quello delle frasche della macchia mediterranea, in autunno ed in inverno le essenze dei lecci, dei fieni e dei cereali biodinamici che il sole, con la complicità dell’uomo, ha sapientemente maturato nel periodo estivo.

Inoltre, caratteristica peculiare della razza Pezzata Rossa è quella di produrre un latte con una componente proteica mediamente fra le più alte se confrontata con altre razze e un’elevata percentuale di beta caseina A2 che riduce drasticamente i casi di intolleranza alimentare al latte nell’organismo umano.

Vi aspettiamo per una visita guidata in cui potrete visitare ed ammirare l’allevamento e il caseificio nonché assaporare i nostri deliziosi prodotti!

Farina